La torta ricca e burrosa è sempre un piacere per il pubblico, ma questa versione vellutata avrà amici e parenti che guardano un’altra fetta. Le sue armi segrete? Formaggio cremoso per una nota sottile, farina di orzo a basso contenuto di glutine per una delicata mollica e buccia d’arancia, che aggiunge un delizioso sapore al sapore. Martha ha realizzato questa ricetta nell’episodio “Martha Bakes” 808.
Fonte: Martha Stewart Living, aprile 2016
3 ore e 50 minuti 25 minuti
Produce una pagnotta da 9 pollici
ingredienti 1 1/2 bastoncini (3/4 tazza) di burro non salato, temperatura ambiente, più altro per la padella
1 1/4 di tazza di farina per tutti gli usi
Farina di orzo da 3/4 di tazza, come ad esempio i mulini Arrowhead
1/2 cucchiaini di lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale grosso
1 ombelico arancione
1 tazza e mezzo di zucchero semolato
4 once di crema di formaggio, temperatura ambiente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
3 uova grandi, temperatura ambiente
1 tazza di zucchero dei confettieri
1 cucchiaino di liquore all’arancia
Indicazioni 1. Preriscaldare il forno a 325 gradi con il rack nel terzo inferiore. Imburrare una padella da 9 pollici per 5 pollici. In una ciotola, mescolare le farine, il lievito e il sale. Con un pelapatate, sbucciate la buccia dalla metà dell’arancia in circa 5 strisce; spremere e prenotare 2 cucchiaini di succo. Pulire le strisce di scorza con lo zucchero semolato in un robot da cucina fino a macinare finemente.
2. In un’altra ciotola, sbattere burro e crema di formaggio a metà fino a che liscio. Aggiungere la miscela di arancia e zucchero; battere in alto fino a pallido e soffice, circa 5 minuti. Sbattere la vaniglia e le uova, una alla volta, a fuoco medio. Aggiungi la miscela di farina; battere in basso fino a quando appena incorporato. Versare la pastella nella padella; piano liscio con una spatola.
3. Cuocere a fuoco lento fino a metà cottura, finché la torta non diventa dorata e un tester inserito nel centro risulta pulito, 1 ora e 15 minuti. (Se rosola troppo velocemente, tenda con un foglio.) Lascia raffreddare 30 minuti in padella su una gratella. Togliere dalla padella; lasciare raffreddare completamente sul rack, circa 2 ore.
4. In una ciotola, sbatti insieme lo zucchero dei confettieri, il succo d’arancia riservato e il liquore fino a che liscio. Spalmare la glassa sulla torta; cospargere la scorza finemente grattugiata dalla metà arancione rimanente sopra.
Note di cucina Questa pagnotta rimarrà fresca per due giorni a temperatura ambiente se coperta, non che duri così a lungo.