Questo sorbetto ottiene la sua intensa sfumatura viola da uva Concord, che hanno una profonda pelle blu-nera. Più a lungo la processerai nel gelatiere, più leggero e soffice sarà il tuo prodotto finale. I coni di zucchero sono contenitori ideali per servire il sorbetto al fresco.
Fonte: Martha Stewart Living, ottobre 2002
ingredienti 1½ sterline di uva Concord (contenitore da 1 litro)
1/4 di tazza d’acqua
Sciroppo semplice da 2/3 di tazza
1 1/2 cucchiai di succo di limone appena spremuto
Indicazioni 1. Preparare un bagno di ghiaccio; mettere da parte. Unire l’uva e l’acqua in una casseruola media. Cuocere a fuoco medio-alto fino a quando il liquido inizia a bollire e l’uva inizia a rilasciare il liquido, circa 4 minuti. Riduci il calore e fai sobbollire fino a quando i succhi diventano viola scuro e l’uva inizia a rompersi, circa 3 minuti.
2. Passare la miscela attraverso un mulino e poi passare attraverso un setaccio fine in una grande ciotola posta nel bagno di ghiaccio; mescolare spesso fino a quando non è completamente freddo. Mescolare con semplice sciroppo e succo di limone.
3. Trasferire la miscela in un gelatiere e congelare secondo le istruzioni del produttore. Trasferire in un contenitore ermetico e conservare nel congelatore fino al momento di servire, fino a 2 settimane.