Amigurumi: la mania in miniatura che tutti hanno catturato
Innanzitutto, un po ‘di storia dietro le quinte: Amigurumi è l’uncinetto (oa volte il lavoro a maglia) di figure in miniatura. La parola stessa deriva dalle parole giapponesi “ami”, che significa “maglia” o “uncinetto” e “nuigurumi”, che significa bambola imbottita.
La realizzazione di queste miniature divenne particolarmente rilevante nel Giappone del secondo dopoguerra, un periodo che stimolò un’affinità culturale con la carineria – “kawaii” – e le icone massicciamente vendibili come Hello Kitty. La gente odiava e si preoccupava della merce. Queste bambole e creature antropomorfe seducevano con le loro teste oversize da cartone animato, gli occhi finti, i grandi sorrisi e i colori vivaci. Questa piccola sottocultura ha vissuto un boom, e improvvisamente il lavoro a maglia non era più solo una tecnica per realizzare capi di praticità – potrebbe creare divertimento!
Quello che una volta era una forma d’arte poco conosciuta divenne una passione diffusa per la stretta comunità di produttori di tutto il mondo e ora online. Dal 2005, l’interesse online è in costante crescita. Attraverso Internet, i produttori acquistano, vendono e scambiano idee per nuovi modelli. Reimaggono il mondo attraverso le loro creazioni all’uncinetto, prendendo allo stesso modo oggetto da personaggi immaginari e celebrità nella cultura pop. Nei mercatini artigianali fatti a mano, sono articoli hot-ticket e vendono a prezzi che vanno da pochi dollari a oltre $ 100.
Anna Hrachovec di Mochimochi Land ha costruito la sua attività sulla progettazione di modelli per amigurumi. Come appassionata magliaia, era stanca di lavorare a maglia gli stessi regali fatti a mano per i suoi amici e la sua famiglia.
Per Hrachovec, l’ispirazione ha colpito innanzitutto dando vita alle sue maglie: “Il nostro logo [di lavoro] (disegnato da uno dei miei colleghi) era un disegno astratto che assomigliava un po ‘a una creatura, quindi l’ho realizzato a maglia e gli ho dato gli occhi e questi sono diventati regali ai miei colleghi “, spiega. “Ho sempre amato gli animali imbalsamati e quando ho ricamato gli occhi sulle mie creature e mi sono reso conto che potevo lavorare qualcosa di morbido che mi guardava indietro, ero innamorato”.
Questo momento creativo è diventato il catalizzatore per i suoi affari. Da allora ha raccolto un seguito con l’arte a maglia basata sui personaggi; ha scritto cinque libri, tra cui uno uscito questa estate dal titolo “Avventure in terra di Mochimochi: racconti alti da un mondo a maglia sottile”, così come il suo lavoro in mostra in programmi televisivi e pubblicazioni.
“Ci sono così tante cose che amo dei giochi a maglia, ma una delle cose più belle è come ci sia una quantità quasi infinita di possibilità quando si lavora con i punti”, dice. “È possibile incorporare tutti i tipi di diverse tecniche di lavorazione a maglia per risolvere i problemi di progettazione, e si possono posare giocattoli a maglia e cucirli insieme in modi interessanti.”
Quando si tratta di questo, ogni giocattolo è unico e richiede una diversa combinazione di punti. Ma quali sono alcune buone tecniche da tenere a bada?
“Lavorare a maglia con gli aghi a doppio taglio o con un ago circolare con la tecnica del loop magico è essenziale per la maggior parte del lavoro a maglia,” dice Hrachovec, “entrambe queste abilità richiedono un po ‘di pratica ma sono concetti di base.” Suggerisce I-cord (per i pezzi magri), raccogliere i punti (per la costruzione) e il materasso (per attaccare i pezzi insieme) come altre utili abilità da apprendere.
L’attrazione degli amigurumi è universale. “Vedo tutte le età e generi che lavorano a maglia i giocattoli, il che mi rende così felice”, dice Hrachovec. “Penso sempre di più che le persone a cui piace fare le cose aprano le loro menti a creare qualcosa con l’umorismo che esiste solo per essere carini e deliziosi e più che personalizzare un design di maglieria per un destinatario, lavorare a maglia un giocattolo per qualcuno (e forse modificare il design per renderlo simile a loro, o il loro animale domestico, o la loro giustizia suprema della corte preferita) crea un gesto unico nel suo genere che può contenere un profondo significato per entrambe le parti. “